07. Dolori alle ginocchia
Quali sono i benefici che ottieni da questa lezione?
La pratica degli asana permette di mantenere le articolazioni lubrificate e di incrementare la circolazione sanguigna, aumentando quindi l’apporto di ossigeno alle ossa, ai muscoli ed ai tessuti.
Molti disturbi alle ginocchia, sono causati dalla mancanza di tonicità dei muscoli della coscia e da una postura scorretta. Lo yoga, attraverso la pratica, ci aiuta a correggere i nostri difetti posturali e tonificare i muscoli che devono a sostenere tutti i movimenti di questa delicata articolazione.
Una recente pubblicazione scientifica ha dimostrato come gli esercizi aiutano anche per l'artrosi del ginocchio con effetti benefici pari, o superiori, all’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei.
Gli esercizi che ti propongo in questa lezione non hanno controindicazioni, ma se soffri di qualche patologia è sempre meglio parlarne con il medico. Non forzare se c'è dolore ma nel tuo allenamento, resta sempre un passo indietro alla soglia del dolore.
Su questo sito trovi attivo il servizio di consulenza con il nostro fisioterapista, Simone, con cui fare una chiamata ( o video-chiamata).
La prima consulenza è gratuita.
Laura
Insegnante certificata, ho iniziato lo studio dello yoga nel 1990, con il maestro Yuji Yahiro presso il Dojo “Oki do Yoga” attuale “Libera Università Okido Mikkyo Yoga”. Per 15 anni ho studiato in maniera globale: Yoga, Shiatsu, Meditazione, Filosofia, Alimentazione, Armonia tra mamma e bambini.
Altri corsi o lezioni che potrebbero interessarti...