Nuovo corso online live: "Impariamo a Respirare"

Laura D'Attardi

La prima cosa che dobbiamo fare è quello di renderci conto di quanto sia bloccato il nostro respiro. 

Osserva intorno, guarda quanta tensione manifestiamo nel corpo, un corpo ormai collassato su se stesso, imprigionato nella morsa stretta dello stress, senza una educazione verso il movimento fisico, favorendo invece cattive posture.

Primo a subirne gravi conseguenze è il nostro respiro che si riduce ad un ritmo superficiale, corto, generando problemi nella sfera fisica ed emotiva.

La relazione fra benessere e respiro è strettissima

Il respiro superficiale, la sensazione di oppressione che impedisce di prendere fiato, sono il campanello di un forte stato di stress emotivo e/o fisico.

Ma perché è così importante il respiro?


Prima cosa da capire è che tu sei il tuo respiro, questo significa che il modo in cui respiri ci dice chi sei e com’è il tuo stato di salute. Il respiro aiuta ad eliminare i prodotti di scarto svolgendo anche il compito di depurare,  permette alle altre sostanze ed energie del corpo di fluire nel modo più efficace e con il minimo sforzo. Una respirazione piena, completa, migliora la postura e rinforza il diaframma che è il muscolo principale che aiuta in questo processo, rafforza i muscoli dell’addome e della schiena. Rilassa tutti i muscoli accessori come quelli che fanno parte della zona cervicale andando ad eliminare i dolori di cui spesso molti lamentano. Una corretta respirazione, inoltre, ci permette di gestire le nostre emozioni e di favorire un atteggiamento positivo. Essere consapevole e quindi essere connesso con il respiro, ci permette di restare nel presente, di vivere appieno il qui e ora, senza fluttuazioni mentali che ci ancorano al passato o al futuro. Molte persone utilizzano solo una parte della vera capacità respiratoria, respiriamo in modo superficiale e troppe volte al minuto, con conseguenze negative sull’equilibrio tra anidride carbonica e ossigeno nel sangue.

L’ansia e gli stati depressivi sono anche la manifestazione di una respirazione bloccata che ci fa sentire come dei pesci fuor d’acqua con un peso sul petto che ci schiaccia. La respirazione yogica ci viene in grande aiuto è una vera cura per il corpo e per la mente, attraverso degli esercizi (Pranayama ), si allena il diaframma per ottenere la sua flessibilità, allenandolo come si fa con gli altri muscoli, per dare tono all’addome, infatti, inforza il pavimento pelvico, a beneficio dei muscoli della schiena, eliminando gran parte dei dolori in questa zona, migliora la memoria e schiarisce la mente.
Nel fitness si trascura molto l’importanza della respirazione, il respiro è poco ascoltato e per niente allenato. Respirare riempendo i polmoni dalla base alla sommità, e svuotandoli dalla base per fare uscire tutta l’aria e non lasciare ristagni dentro, fa una grande differenza! MENTE CORPO CUORE in armonia fra loro.

Prenota la tua presenza al nuovo corso live streaming in diretta con l’insegnante “IMPARIAMO A RESPIRARE” dedicato anche a chi vuole approfondire pratiche di Pranayama.

Un appuntamento al mese. Per informazioni, contatta qui.

Write your awesome label here.
Write your awesome label here.
Creato con