In tutto il mondo si parla e si scrivono lunghi argomenti per trattare la dieta alimentare, la dieta per dimagrire, una dieta mirata ad eliminare ristagni e accumuli di grasso, promettendo anche la felicità. Ma io oggi voglio scrivere della dieta mentale, un argomento di cui non parla quasi mai nessuno ma che io considero di grande importanza per costruire un benessere che lavora sui piani sottili, energetici, invisibili al nostro occhio, ma di grande potere. Emmet Fox, ha scritto un libro: “ La dieta mentale dei 7 giorni”. Una dieta che lavora a un livello infinitamente più profondo. Lo scrittore afferma che “ sono i pensieri ai quali permetti di avere accesso alla tua mente e nei quali dimori tutto il giorno, che rendono le circostanze esteriori quelle che sono”.
Nella nostra realtà, ciò che viviamo sia in ambito lavorativo, in famiglia, se siamo in salute oppure no, tutto questo è enormemente influenzato da ciò che pensiamo, dai sentimenti che proviamo. Tutto è condizionato dai pensieri che hanno messo dimora nel nostro cervello in passato e che gli eventi di oggi, di domani, o tra un mese o un anno sono stati diligentemente costruiti da quel brulicare costante e spesso inconsapevole, del nostro pensare. Quasi sempre mentre siamo occupati in qualche faccenda, la nostra mente non si ferma mai, e i pensieri scivolano come l’acqua corrente senza che noi ce ne rendiamo conto. Se siamo inclini a vedere l’esterno con occhio positivo e ci difendiamo da tutte le notizie nefaste di cui siamo bombardati, e dalle paure che queste generano in noi, siamo fortunati.
Guardati attorno e chiediti com’è la tua vita.
Se hai un carattere pessimista, e ti senti attratto dalle notizie e dai racconti dove il dramma è protagonista e tu stesso ti ritrovi a parlarne, compreso il racconto dei tuoi malanni, guardati attorno e osserva se il tuo quotidiano rispecchia questa energia.
Per mia esperienza personale, affermo che avere un atteggiamento felice verso se stessi e la vita, aiuta tantissimo. Aiuta anche a dimagrire se questo è il tuo desiderio!
Unica difficoltà è il pensiero automatico, quello di cui neanche ti accorgi.
Ecco che lo scrittore Emmet Fox, ci propone una dieta di 7 giorni, dove ci aiuta ad allenarci a scegliere il soggetto dei nostri pensieri e in ogni momento, compresa l’attenzione alle emozioni che li accompagnano. Quello che pensiamo e quello che proviamo sparge la semina per un raccolto futuro.
-Sembra facile!- Starai pensando, -ma poi come si può veramente cambiare il proprio carattere, un modo che negli anni si è confermato e consolidato?-
Io posso dirti che tutto può essere allenato; lo yoga, la meditazione, sono pratiche che portano ad una condizione di pace, di armonia tra il nostro mondo interno e quello esterno.
Ti dò un suggerimento, prova a sentirti fortunat* a prescindere da cosa stai vivendo in questo momento della tua vita, ricordati quella sensazione che sale dall’ombellico fino al cuore, quando si è innamorati, ecco prova a riviverla più spesso che puoi.
Fallo con costanza.